Sono nata a Genova nel 1972, ho studiato e lavorato in Italia e all’Estero, amo Genova e l’Italia che ho sempre promosso nei miei viaggi e attraverso il mio lavoro.
Mi sono laureata con lode in Pubbliche Relazioni allo IULM di Milano nel 1998 con la tesi “il calcio inglese da gioco a industria”, ed ho iniziato da subito a lavorare con società di Serie A, nonché con importanti gruppi aziendali nel panorama sia italiano che internazionale.
La mia passione per la formazione e l’innovazione mi ha portata ad aggiornarmi costantemente e ad acquisire nuove competenze come quelle legate al Management dell’e-business specializzandomi al Politecnico di Milano, alla competenza strategica affianco anche una buona competenza tecnica nei linguaggi PHP, WordPress, Elementor per WordPress, Joomla.
Tra le mie passioni ci sono lo sport, l’arte, la cultura e i settori della gastronomia, dell’enologia e brassicolo, per questo ho frequentato diversi corsi di formazione e mi sono diplomata Sommelier AIS ed ho sviluppato competenze specifiche nell’ambito della comunicazione, dell’organizzazione di eventi e della promozione del made in Italy.
Le mia capacità nelle Pubbliche Relazioni e nella creazione di attività di co-marketing e di attivazione di partnership commerciali sono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il mio lavoro e l’agenzia Ad hoc Italia.biz che ho lanciato nel 2006, collaborando con alcune delle aziende più importanti del panorama internazionale.
Parlo correntemente inglese, francese e tedesco, e sono diplomata alla Scuola Superiori per Interpreti e Traduttori di Milano.
Da sempre sono impegnata in attività di volontariato e promozione sociale e nel 2018 sono stata gratificata da Lions club International con l’onorificenza del Melvin Jones Fellowship.
Dal 2007 ho iniziato ad affiancare alcuni candidati politici fornendo servizi di comunicazione e nel 2016 sono subentrata nel Consiglio Municipale del Municipio IX di Genova, venendo riconfermata nel 2017 e da settembre 2019 a luglio 2022 il Sindaco di Genova Marco Bucci mi ha chiamata per affiancarlo nel ruolo di Assessore Comunale allo Sviluppo Economico Turistico e al Marketing Territoriale.
Da luglio 2022 ad oggi il Sindaco Marco Bucci, nuovamente eletto per un secondo mandato, mi ha conferito ‘incarico di Consigliere Delegato all’Innovazione del Comune di Genova
Tra i miei contributi in Municipio ci sono mozioni ed attività che hanno al centro il benessere dei cittadini, la sicurezza e una buona gestione dei beni pubblici.
Come Assessore in Comune ho pianificato le strategie di promozione della città in modo innovativo e ho avviato tavoli di lavoro con gli stakeholder cittadini e gli operatori turistici per un turismo sostenibile e al passo con i tempi
Come consigliere Delegato all’innovazione ho avviato tavoli di lavoro in diversi settori volti tutti al miglioramento della vivibilità e della sostenibilità