Di seguito elenco alcuni punti del mio curriculum che mi fa piacere condividere
Mi sono diplomata al Liceo Linguistico Sperimentale E. Montale di Genova nel 1991; oltre allo studio delle lingue inglese, francese e tedesco, il piano di studi prevedeva anche materie più tecniche come matematica finanziaria, diritto pubblico, diritto provato, diritto del lavoro, marketing etc. ed un percorso di apprendimento fondato sulla multidisciplinarietà; questo tipo di approccio è rimasto uno dei punti fermi della mia formazione e del mio lavoro.
Dopo il diploma al Liceo Linguistico mi sono iscritta alla Scuola Superiori per Interpreti e Traduttori di Genova e Milano dove mi sono diplomata interprete traduttore nelle lingue inglese e tedesco nel 1993 e interprete di trattativa nella lingua inglese nel 1994.
Terminata la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori a Milano ho deciso di specializzarmi ulteriormente nel settore della Comunicazione conseguendo nel 1998 la Laurea Magistrale in Pubbliche Relazioni allo IULM di Milano con 110/110 e Lode con una tesi innovativa sullo sviluppo del Marketing nel Calcio inglese discussa e scritta in Italiano ed in Inglese.
Mi sono quindi specializzata in Management dell’e-business al Politecnico di Milano
Dopo una esperienza lavorativa prima al Parma Calcio nell’area Marketing e poi in UFA SPORT, multinazionale tedesca che nel 2000 era la prima agenzia europea per la commercializzazione dei diritti sportivi televisivi e che aveva iniziato a sviluppare la gestione globale del marketing delle società sportive e degli eventi sportivi, nel 2002 mi sono specializzata in Management dell’E-business al Politecnico di Milano e dal 2006 lavoro in Ad hoc Italia.biz:
ho fondato nel 2006 Ad hoc Italia.biz per fornire consulenza strategica alle aziende e integrare le strategie di marketing e comunicazione con eventi e progetti di edutainment volti alla fidelizzazione dei clienti.
Di seguito segnalo alcuni progetti e collaborazioni che ben rappresentano l’eterogeneità e la multidisciplinarietà dell’approccio di cui scrivevo poco fa:
Expo Internazionale Felina – Scacco Gatto
Data: 2008-2019
Assistenza allo sviluppo del concept dell’Expo Internazionale felina su tutto il territorio regionale ligure, con la creazione di partnership con brand commerciali ed associazioni locali e gestione della comunicazione delle pubbliche relazioni dell’evento.
Creazione nuovo progetto di Fundraising e gestione team di lavoro – Banca degli Occhi Lions Melvin Jones
Data: 2017
Essendo socia Lions dal 2006, da oltre dieci anni supporto la Banca degli Occhi sia creando opportunità di conoscenza della struttura che opportunità di raccolta fondi.
Dal 2017 mi è stato chiesto dal Presidente dell’Associazione Amici della Banca degli Occhi, di coordinare un team di persone, al fine di rinnovare totalmente i codici di comunicazione, le modalità di raccolta fondi e dare nuovo impulso alla raccolta fondi.
Service Campioni si diventa – Comitato Cittadinanza Attiva Lions Distretto 108iA2
Data: da marzo 2017
Essendo Consigliera Municipale da ottobre 2016 ho potuto toccare con mano le necessità in campo sociale all’interno del Municipio 9 Levante di Genova, conseguentemente sono stata coinvolta dal Responsabile del Comitato per la cittadinanza attiva Lions del Distretto 108iA2 per individuare e sviluppare un service distrettuale. Abbiamo deciso di realizzare un Service per 100 ragazzi seguiti dai Servizi sociali, che grazie al contributo dei Lions potranno praticare sport per un anno. Il Service sarà pluriennale e ci siamo attivati per poter partire da gennaio 2019 avendo coperto le necessità economiche.
servizi offerti: concept del Service, creazione di partnership di co-marketing, reperimento di sponsor, interfaccia con le istituzioni
Birra in Borgo – autoproduzione
Date: 10-16 agosto Sarzana; 14-16 agosto 2017 Finalborgo
Organizzazione presso la Fortezza Firmafede ed i Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo dell’expo internazionale Birra in Borgo evento che coinvolge i birrifici del territorio ligure ed alcuni tra i più blasonati birrifici artigianali italiani e internazionali
Il concept da me creato permette la valorizzazione sia delle birre locali che dei prodotti tipici della gastronomia ligure presentati in abbinamento e del territorio.
servizi offerti: concept evento, campagna pubblicitaria, PR, gestione staff
Pirati dei Carabi 5 La vendetta di Salazar – The Walt Disney Company Italia
Data: 23 maggio 2017
Organizzazione presso Acquario di Genova dell’anteprima nazionale in 3D dell’ultimo film della saga di Pirati dei Carabi, con invito di VIP locali o legati al territorio di Genova e della Liguria e supporto all’ufficio stampa nazionale nei confronti dei media locali
servizi offerti: agenzia locale con scelta della location e interfaccia organizzativa, invito ospiti VIP, PR, ufficio stampa locale
Artigiana Expo internazionale di birre artigianali – autoproduzione
Data: 8-10 ottobre 2016 Sestri Levante
Organizzazione presso l’ex Convento dell’Annunziata della prima Expo internazionale delle migliori birre artigianali italiane ed estere.
L’evento ha permesso ai birrifici artigianali liguri di misurarsi con birrifici artigianali delle regioni limitrofe (toscana e Piemonte) e con alcuni tra i più blasonati e storici birrifici esteri provenienti da Belgio, USA, Germania, Scozia, Francia.
I visitatori hanno potuto partecipare a seminari formativi, dialogare con i mastri birrai presenti e soprattutto degustare le birre in abbinamento con i prodotti gastronomici della tradizione ligure.
Per permettere la migliore esperienza di degustazione nell’organizzazione sono stati coinvolti sommelier professionisti, inoltre al fine di valorizzare le birre presenti e i nuovi trend di consumo sono stati realizzati da Barman esperti alcuni cocktail con le birre.
servizi offerti: concept evento, campagna pubblicitaria, PR, gestione staff
Blog, CRM e WebAPP di fidelizzazione – Quality Beer Academy
Data: da maggio 2016
Creazione del progetto di sito e blog Quality Beer Academy ed integrazione con le strategia social del progetto. Creazione di CRM e di progetto di APP di fidelizzazione rivolto sia al network dei locali clienti che ai consumatori.
servizi offerti: concept blog e APP, CRM, creazione e gestione team di lavoro
Commessa di beni umanitari per commesse ONU per il Medio Oriente per Gruppo Estero (riservato)
Data: gennaio 2015 – dicembre 2016
Organizzazione di piattaforma logistica, con coinvolgimento di operatori e spedizionieri del porto di Genova, e reperimento di fornitori di generi di prima necessità, con relativa negoziazione dei contratti di appalto, per la fornitura di Kit umanitari nell’abito di commesse ONU per le popolazioni del Medio Oriente.
servizi offerti: ricerca partner piattaforma logistica, ricerca fornitori, negoziazione contratti, PR
Eventi di edutainment e fidelizzazione – U.C. Sampdoria
Data: 2011-2014
creazione del progetto di edutainment e fidelizzazione della fan base FairPlay Village® con riconoscimento da parte di ECA (European Club Association – che fa parte della UEFA) a Sampdoria del premio quale miglior progetto europeo per l’interazione con i tifosi.
Il progetto itinerante al seguito delle partite in trasferta, ha permesso, oltre alla promozione dell’immagine del Club ed alla fidelizzazione della fan base, la promozione del territorio di Genova e della Liguria.
servizi offerti: concept evento, organizzazione singole tappe evento, gestione staff, interfaccia con partner – amministrazioni locali – club – stampa, PR, ricerca sponsor e partner
Eventi di edutainment e fidelizzazione – CheBanca! Gruppo Mediobanca
Data: 2010-2012
Sviluppo di concept di eventi e di progetti di edutainment rivolti ai clienti consumer, per il lancio ed il consolidamento delle filiali aperte nel nord Italia, organizzazione di eventi e attività di ufficio stampa dedicato in occasione degli eventi.
servizi offerti: concept eventi, organizzazione eventi, PR, ufficio stampa
Progetti di sponsorizzazione – CheBanca! Gruppo Mediobanca
Data: 2010-2012
Sviluppo di progetti di sponsorizzazione di eventi rivolti al pubblico genovese per la filiale di Genova.
servizi offerti: concept progetti sponsorizzati, gestione sponsorizzazioni e staff coinvolto
Cena di raccolta fondi per la ricostruzione delle Cinque Terre – autoproduzione
Data: novembre 2011
Non appena ho visto la devastazione dell’alluvione che ha colpito le cinque terre il 25 ottobre del 2011 mi sono mobilitata per coinvolgere quante più persone sia per le donazioni che per l’organizzazione di una serata di raccolta fondi, serata che si è tenuta l’11 novembre 2011 e che ci ha permesso di donare immediatamente per la ricostruzione 15.000 euro.
servizi offerti: coinvolgimento di sponsor e calciatori per la donazione di prodotti e maglie da gioco autografate, coinvolgimento di professionisti e imprenditori per la partecipazione ad una cena di raccolta fondi con asta
Playhouse Disney Live – The Walt Disney Company Italia
Data: 2010-2011
Assegnazione della campagna di comunicazione integrata, comprendente pubblicità classica, attività di co-marketing territoriale, Pubbliche Relazioni e ufficio stampa, dello spettacolo per bambini tenutosi presso il 105 Stadium di Genova Fiumara.
La campagna di comunicazione integrata studiata per il cliente ha ottenuto il più alto tasso di presenza di spettatori rispetto alle altre tappe del tour italiano, nonché la maggior visibilità mediatica, grazie alla piattaforma di comunicazione e di co-marketing territoriale studiata appositamente per l’’evento.
servizi offerti: PR, ufficio stampa locale, concept e gestione campagna promozionale, creazione di partnership di co-marketing
Ricerca sponsor in occasione della partecipazione alla Coppa UEFA – Genoa CFC
Data: 2009-2010
In occasione dell’eccezionale qualificazione alla fase preliminare ed alla prima fase a gironi della Coppa UEFA l’agenzia Ad hoc Italia.biz è stata scelta tra un pool di agenzie per la ricerca di sponsor pubblicitari che hanno permesso di dare visibilità internazionale ad alcune realtà aziendali importanti del territorio di Genova e della Liguria.
servizi offerti: ricerca sponsor e PR
Eventi di edutainment e fidelizzazione – Genoa CFC
Data: 2009-2011
Creazione di progetti di edutainment e fidelizzazione della fan base con organizzazione di Village itineranti in Liguria e presso i ritiri estivi in Piemonte e in Austria, nonché durante le principali fiere cittadine, con promozione sia dell’immagine del Club che del territorio di Genova e della Liguria.
servizi offerti: concept evento, organizzazione singole tappe evento, gestione staff, interfaccia con partner – amministrazioni locali – club – stampa, PR
Derby per la SLA – Co-produzione con l’ex calciatore Marco Nappi
Data: marzo 2009
Ad hoc Italia.biz ha coadiuvato l’ex calciatore Marco Nappi nell’organizzazione del derby per la raccolta fondi per la ricerca sulla SLA sia nella campagna di comunicazione integrata, comprendente pubblicità classica, attività di co-marketing territoriale, Pubbliche Relazioni e ufficio stampa, che nella ricerca sponsor, contribuendo a realizzare una raccolta fondi di 250.000 euro interamente devoluti.
servizi offerti: PR, ufficio stampa locale, ricerca sponsor, creazione di partnership di co-marketing
Stefano Bollani al Teatro Carlo Felice – autoproduzione
Data: 2007
Organizzazione del primo concerto al Teatro Carlo Felice di Stefano Bollani.
servizi offerti: concept evento, organizzazione e gestione staff, interfaccia con partner, PR, coinvolgimento di sponsor, gestione ticketing, concept e gestione campagna promozionale
Eventi sportivi e promozione del territorio – Comune di Arenzano
Data: 2007
Creazione di un progetto di promozione territoriale abbinato alla promozione delle associazioni sportive del Comune, con reperimento di sponsor per assicurare la sostenibilità economica del progetto, nel periodo giugno-agosto 2007.
servizi offerti: concept evento, organizzazione e gestione staff, interfaccia con partner – amministrazione locale – team, PR, coinvolgimento di sponsor
ONU Millenium Goals – Il mondo ha bisogno di Goals – Consorzio CRESS
Data: 2006-2007
Partecipazione al team di lavoro annuale che ha da un lato organizzato corsi di formazione per disoccupati sul tema dell’organizzazione di eventi e dall’altro organizzato un palinsesto di eventi denominato Il mondo ha bisogno di Goals rivolto al pubblico genovese per sensibilizzare, attraverso gli eventi e la campagna di comunicazione, la popolazione sui temi ONU dei Millenium Goals. Gestione della campagna di comunicazione dell’evento finale.
servizi offerti: docente, concept evento finale, concept e gestione campagna pubblicitaria, PR, coinvolgimento di sponsor
Genova per il Gaslini, bambini per i bambini – AIR
Data: novembre 2006
In occasione dell’evento organizzato per finanziare la ristrutturazione di un’ala dell’Ospedale pediatrico G. Gaslini Ad hoc Italia.biz tenutosi presso il Mazda Palace di Genova Fiumara, ha supportato l’evento coinvolgendo alcune delle più importanti realtà genovesi come sponsor del progetto, nonché le scuole per la partecipazione allo spettacolo condotto da Maria Teresa Ruta.
In merito alla campagna di comunicazione integrata l’attività svolta ha compreso pubblicità classica, attività di co-marketing territoriale, Pubbliche Relazioni.
servizi offerti: PR, concept e gestione campagna promozionale, creazione di partnership di co-marketing, ricerca sponsor, coinvolgimento istituti scolastici
Campionati europei di tennis tavolo per disabili – Comitato In-Sport
Data: giugno 2006
Supporto organizzativo e di comunicazione per l’’evento.
servizi offerti: PR, ufficio stampa locale, , creazione di partnership di co-marketing, ricerca sponsor
Lancio concessionaria Harley Davidson Genova ed eventi promozionali
Data: da giugno 2006
Sviluppo di strategie ed attività di direct marketing per il coinvolgimento di specifiche categorie di clienti e supporto organizzativo negli eventi di lancio e consolidamento della concessionaria.
servizi offerti: PR, campagne di direct marketing, organizzazione eventi
Istituto Don Bosco di Genova e Centri Palagym
Data: 2002-206
Creazione di un ufficio marketing e comunicazione dedicato alla comunicazione dei progetti sportivi e di inclusione sociale dell’Ist. Don Bosco di Genova Sampierdarena e dei centri sportivi affiliati e sviluppo di progetti marketing.
Sport Five / UFA Sports
Data: 2000-2002
Sales e Marketing Manager della filiale italiana del primo gruppo europeo per la gestione dei diritti televisivi e marketing nell’ambito sportivo.
Ho personalmente gestito il progetto di creazione dell’area Ospitalità di UC Sampdoria e creato un gruppo di lavoro internazionale interno all’azienda, per lo sviluppo dei concept di aree Ospitalità negli stadi di calcio europei.
Ho fatto parte del team commerciale di progetti relativi alla ricerca Sponsor per Juventus, Nazionale di Pallavolo, Maratona di Roma, UC Sampdoria, Team F1 Prost Grand Prix.
Parma FC
Data: 1999 (gennaio) – 2000 (agosto)
Nelle due stagioni sportive di lavoro a Parma come Marketing Manager sono stata l’interfaccia con gli Sponsor del Club, mi sono occupata della creazione del concept e del coordinamento degli eventi rivolti agli sponsor ed ai tifosi ed ho iniziato lo sviluppo di strategie di fidelizzazione della tifoseria e di coinvolgimento dei tifosi più giovani e delle famiglie.
Università IULM
Data: 1998 settembre-ottobre
Realizzazione di studio di ricerca per l’università IULM di Milano in merito ai servizi di formazione post – laurea offerti dagli atenei milanesi.